Domenica 1 Marzo 2009

2a giornata nazionale delle ferrovie dimenticate

Co.Mo.Do., Conferederazione per la Mobilità Dolce (alla quale aderisce anche la F.I.A.B., Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha proclamato domenica 1 marzo 2009, 'giornata nazionale delle ferrovie dimenticate'.

Numerose sono le iniziative che avranno luogo su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo unificante di avanzare una proposta di legge nazionale per la conservazione, il recupero e la valorizzazione delle ferrovie abbandonate e delle infrastrutture territoriali dismesse.

La F.I.A.B. ha aderito a questa giornata soprattutto per spingere le amministrazioni locali ad acquisire molti tratti di linee ferroviarie in disuso per trasformarli in percorsi ciclabili o ciclopedonali.

Per vedere l'elenco completo delle iniziative previste clicca qui: http://www.ferroviedimenticate.it/eventi_2009.htm

L'Associazione 'Aruotalibera' di Pordenone (aderente alla F.I.A.B.), in collaborazione con i Comuni di Motta di Livenza, Annone Veneto, Pravisdomini, Chions, Sesto al Reghena e San Vito al Tagliamento, ha organizzato una pedalata a sostegno della trasformazione in pista ciclabile del vecchio tracciato della ferrovia dismessa Motta di Livenza–San Vito al Tagliamento.

La partenza è fissata alla ore 9.00 da Motta di Livenza (vedi depliant allegato).

Per i soci e i simpatizzanti di Vivilabici che desiderano partecipare il ritrovo è fissato a S. Donà, alle ore 8.00, in Piazza Rizzo per il trasferimento (con mezzi propri) a Motta di Livenza. Partenza in auto ore 8.15 .

Programma per i soci di Vivilabici
Mappa