Settimana Europea della mobilità sostenibile

16-22 settembre 2013

Settimana Europea della mobilità sostenibile.

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Per saperne di più clicca qui.

Altre informazioni sono presenti nel sito ufficiale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

L'Amministrazione Comunale di San Donà di Piave, per la prima volta da quando nel 2002, è stata istituita questa "settimana", ha aderito ufficialmente cercando la collaborazione di Vivilabici e di altre associazioni. Nonostante il poco tempo a disposizione l'Assessore alla Mobilità, Francesca Zottis, è riuscita a coordinare le varie proposte ed a programmare una serie di eventi che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre (vedi locandina).

Invitiamo tutti i soci e i simpatizzanti di Vivilabici a non mancare, soprattutto, a questi appuntamenti:

- venerdì 20 settembre, ore 20.45, presso Centro Culturale di S. Donà: conferenza/dibattito sulla mobilità sostenibile alla quale parteciperà anche l'ing. Marco Passigato (consigliere nazionale FIAB);

- domenica 22 settembre: escursione "Bici in famiglia", da San Donà (Piazza Indipendenza) al bosco Olmé di Cessalto.