Da San Stino di Livenza al mulino di Belfiore, lungo la strada dei vini

km
Dettagli sul percorso
Partenza da San Stino di Livenza (Venezia), parcheggio nella zona mercato di Via Fratelli Martina (escluso il sabato) oppure davanti allo stadio. Da entrambi i parcheggi (poco distanti unoi dall'altro) si accede a Via Nievo (strada che costeggia il canale Malgher) che si percorre verso sinistra.
1,9
La parte asfaltata di Via Nievo termina in prossimità di un ponte ciclopedonale sul Malgher: lo si attraversa (con la bici a mano !) e si prosegue sulla sinistra verso l'abitato di Corbolone.
2,7

Superata l'osteria di Corbolone si gira a destra per Via Gallo seguendo l'indicazione 'Bosco di Bandiziol e Prassaccon'. Attraversata la strada provinciale (S.P.) n° 61 il percorso prosegue su strada sterrata fino all'area picnic all'interno del bosco.

6,5
Uscendo dal bosco si incontra la S.P. n° 60 (Via Loncon) proseguendo a sinistra fino all'abitato della frazione di Loncon (comune di Annone Veneto).
8,0
Arrivati a Loncon si prosegue a sinistra per Via Mons. Zovatto (seguire l'indicazione 'strada dei vini DOC Lison-Pramaggiore)
9,0
Si abbandona la strada provinciale girando a destra per Via Caneva e, dopo 400 m, a sinistra per Viale Rinascita. Siamo nel cuore della zona dei vigneti e delle aziende vitivinicole.
10,7
Seguendo sempre l'indicazione 'strada dei vini...' si svolta a sinistra per Viale Vittoria.
11,2
Tornati sulla provinciale si prosegue a destra verso la stazione ferroviaria di Belfiore (frazione di Pramaggiore). Attraversati i binari si continua a destra (indicazione per "Molino Dalla Pasqua").
13,1
Il Parco di Villa Dalla Pasqua e l'annesso mulino sul fiume Loncon meritano una visita. Il mulino è anche sede di un piccolo museo etnografico. Dopo la visita si riprende a pedalare (a destra) ritornando verso la stazione di Belfiore, senza attraversare i binari ma proseguendo sulla nostra strada.
16,0
Girare a sinistra per Via Stangada (cartelli indicatori: Via Stangada e Azienda Polvaro) e, dopo 600 m, ancora a sinistra per Via Polvaro.
17,7
Alla fine di Via Polvaro si gira a sinistra per Via Pracurte (che poi diventa Via Giai di Pracurte), passando accando all'omonima azienda vinicola 'La Pracurte'. Attenzione: in corrispondenza di un'intersezione stradale tenere sempre la destra.
19,9

Si incrocia la S.P. n° 61 (S.Stino-Annone Veneto) che si percorre, a sinistra, per poco più di un chilometro (Via Fosson). Oltrepassato l'incrocio con Via Ugo La Malfa (strada chiusa) si incontra, sempre sul lato destro, una strada sterrata: Via Paludelli (vedi mappa) che si percorre, mantenendo sempre la destra, per circa 2 km.

22,9
Al termine di Via Paludelli si riprende a pedalare su strada asfaltata svoltando a sinistra per Via Largoni. Questa strada ci porta fino all'argine del canale Malgher, a monte dell'abitato di Corbolone.
26,9
Giunti sull'argine di Malgher si attraversa il ponte e, svoltando a sinistra, si percorre l'argine sterrato (Via Cascata) che ci riporta verso S. Stino.
28,8
Si passa accanto al ponte ciclopedonale e, senza attraversarlo, si prosegue lungo Via Nievo. All'incrocio con la provinciale si prosegue a sinistra ritornando al parcheggio.
30,6
Arrivo al parcheggio si S, Stino.