il ponte di barche tra Revedoli e Cortellazzo

il porto di Eraclea Mare
km
Dettagli sul percorso
Partenza da San Donà di Piave, Piazza Rizzo, verso Isiata percorrendo via 28 aprile, via Bortolazzi, viale Primavera, via Tabina si arriva alla frazione di Isiata (utilizzando le piste ciclabili esistenti) e si prosegue diritti (su strada provinciale) fino al ponte sul canale Ramo.
6,2
Oltrepassato il ponte sul Ramo si svolta a destra lungo via Bernini.
8,1
Svolta a Sx in via Coda di Gatto.
9,4
All'altezza della ex-scuola elementare (fermata ATVO) si svolta a Sx. su una strada sterrata indicata come strada chiusa. La si percorre per circa 500 mt e poi si svolta a Dx. su strada in terra battuta che costeggia un vigneto. Percorrendo questo sterrato si arriva ad incrociare una strada asfaltata in località Paluda. Qui si prosegue a Dx. verso Eraclea.
12,9
Per raggiungere il centro di Eraclea si gira a Sx. per via Toscanini e poco dopo a Dx. per via Marco Polo. Percorsi 70 mt di quest'ultima strada, si svolta a Sx. in via Paludelli (indicata come strada chiusa). Al termine del tratto asfaltato si prosegue a Sx lungo un viottolo. Dopo 100 mt si imbocca la continuazione di via Paludelli che porta sulla Strada Provinciale Jesolana.
13,7
Svoltando a Dx si percorre la pista ciclabile che fiancheggia la strada provinciale e si attraversa un tunnel (ciclopedonale). Uscendo dal tuinnel si gira a Dx.: una breve salita ci conduce sull'argine sinistro del Piave.
14,8
La strada posta sulla sommità arginale del Piave (via Anafesto, Via Murazzetta, via Pascoli) è una strada con traffico motorizzato riservato ai residenti che conduce alla località di Revedoli.
20,8

Al termine della strada arginale si gira a sinistra costeggiando il canale Revedoli fino al ponte girevole in centro a Torre di Fine. Lo si oltrepassa e si gira a Sx percorrendo poco più di 300 mt di strada sterrata.

23,6
Dopo una grande casa dell'azienda agricola Pasti, si gira a Dx. (se la sbarra è chiusa, c'è comunque la possibilità di accesso ciclopedonale). Ricordatevi che state attraversando una proprietà privata !. Questa strada sterrata porta in via dei Fiori. Proseguendo diritto si costegga un grande paercheggio (sulla Dx.) e poco dopo si arriva alla spiaggia di Eraclea Mare dove, nel periodo estivo, ci si può dissetare e rifocillare presso un grande chiosco.
25,6

Il nostro rientro inizia proprio dal chiosco: via Pineta, via tra i Pini, via Lungomarina (porto di Eraclea Mare), via dei Pioppi, cavalcavia. Prima di completare la discesa del cavalcavia si dira a Dx. e poi ancora a Dx. ritornando a percorrere un tratto della strada lungo il canale Revedoli.

31,0
Svoltando a Dx. si imbocca via Pascoli, via Murazzetta, via Anafesto ripercorrendo l'argine del Piave in senso inverso rispetto all'andata.
37,0
Si scende dall'argine, si attraversa il tunnel e si gira a Dx. pedalando lungo la ciclabile che costeggia la provinciale jesolana fino all'altezza della Carrozzeria Furlanetto.
38,2
Subito dopo la Carrozzeria Furlanetto si gira a Sx. per Via Paludelli (ricordarsi che dopo le curve c'è il viottolo sterrato percorso all'andata).
39,0

Alla fine di Via Paludelli (all'altezza della trattoria 'Nonna Teresa') si gira a Dx. e, dopo 70 mt, a Sx. per via Toscanini. All'incrocio successivo a Dx. per via Paluda fino al numero civico 35: qui si gira a Sx. su una strada con fondo ghiaioso che ci riporta a costeggiare un vigneto e infine sulla strada asfaltata di Via Coda di Gatto. qui si va Dx.

43,8
AlIa fine di via Coda di Gatto si gira a Dx. per via Bernini fino a ritornare sulla strada provinciale all'altezza del ponte sul canale Ramo.
45,7
Si gira a Sx. oltrepassando il ponte. Dopo 1,3 km di strada provinciale (attenzione al traffico !) si ritrova la pista ciclabile che ci riporta in centro a S. Donà.
51,9
Arrivo a S. Donà (Piazza Rizzo).