Da San Donà di Piave al Ponte Romano di Ceggia per strade secondarie e viottoli di campagna

km
Descrizione del percorso
0
Da San Donà di Piave, piazza Rizzo, ci si dirige verso la strada provinciale n° 54, il cui inizio è posto all'incrocio tra Via Giorgione e Via Calnova.
1,4
Si imbocca la provinciale n° 54, in direzione Caorle.
3,8
In località Fiorentina si svolta a sinistra per Via della Fornace, in direzione Fossà.
4,9
Attraversamento del ponte sul canale Grassaga (punto panoramico).
5,5
Di fronte alla chiesa di Fossà si svolta a destra per Via Bellamadonna.
7,0
Giunti al ponte sul canalePiavon (osteria Trevisan) si prosegue a sinistra per l'omonima strada.
9,4
Oltrepassata l'idrovora di Fossà (posta sull'altra sponda del Piavon) si svolta a destra percorrendo la strada provinciale 58 in direzione Staffolo.
10,8
Dopo l'indicazione per l'Agriturismo "La Via Antiga", si svolta a sinistra. Si attraversa il canale San Martino e si prosegue diritto: dopo 1,3 km la strada asfaltata finisce e si continua su sterrato fino ad arrivare alla riva di un canale (km 12,7).
13,4
In prossimità del canale si gira a sinistra fino ad incontrare una sbarra oltrepassata la quale si prosegue ancora sulla sinistra costeggiando una ex-base militare.
13,5
Alla seconda sbarra (vicina all'ingresso della ex-base) si prosegue dirittto su strada asfaltata.
14,0
All'incrocio con un'altra strada asfaltata (proveniente dalla statale Ve-Ts) si svolta a sinistra fino ad arrivare al ...
14,6
... Ponte Romano. Dopo la sosta ci si avvia sul percorso di ritorno, attraverso il centro di Ceggia.
14,9

Per giungere all'abitato di Ceggia si deve prendere la seconda traversa, sterrata, posta sulla destra. Attenzione: la prima traversa sterrata è a pochi metri dal ponte, la seconda è a circa 300 metri dal ponte, sempre sulla destra della strada asfaltata.

16,0
Termina lo sterrato ed inizia il tratto asfaltato (Via Comunet) che ci porta sulla statale "Triestina".
16,6
All'altezza della Spaghetteria "La Tapa" si attraversa (con molta attenzione !) la statale 14 proseguendo per Via Rivazancana di Sopra, alla fine della quale si gira a sinistra per Via Noghera.
19,2
Arrivati a Ceggia, all'altezza del ponte sul Piavon, si gira a destra e poi subito a sinistra percorrendo il centro del paese (Via Roma) fino a tornare sulla statale "Triestina" che si percorrere per un brevissimo tratto in direzione S.Donà-Venezia.
20,0
Si abbandona la statale 14 girando a sinistra per Via Altinia, verso l'ex-zuccherificio, oltrepassato il quale si consiglia una breve sosta (km 20,6) per osservare l'avifauna che popola le ex-vasche di decantazione. Aironi, gabbiani, sterne e varie specie di anatre frequentano le vasche in ogni periodo dell'anno. Nei mesi estivi, si può osservare il cavaliere d'Italia.
25,6
Alla fine di Via Altinia si continua, a destra, per Via Bellamadonna fino a giungere all'abitato di Fossà.
26,4
Arrivati di fronte alla chiesa di Fossà si prosegue a sinistra per Via della Fornace.
28,2
In località Fiorentina, di fronte all'albergo-ristorante "Il Cinghiale d'oro", si svolta a destra verso il centro di San Donà.
30,6
Incrocio tra Via calnova e Via Giorgione.
32,0
Arrivo a Piazza Rizzo.
©2004 Gianni Murer - Info