Da Cavallino a Lio Piccolo

km
Dettagli sul percorso
Partenza dal centro di Cavallino (Ve), parcheggio di Via Equilio (vicino alla piazza del Municipio). Dalla piazza del Municipio si prosegue a sinistra lungo Via Pordelìo e, dopo circa 500 metri, si prende la prima strada sterrata sulla destra (Via della Marinona). Questa strada costeggia il canale Pordelìo e, dopo circa 2 km, ci riporta sulla strada asfaltata.
2,6
Ritornati su Via Pordelìo si continua a destra per circa 6 km fino ad arrivare al ponte, in corrispondenza del bivio per Treporti .
8,8
Su pista ciclabile si attraversa (a destra) il ponte che ci conduce in centro a Treporti.
10,0
Seguendo le indicazioni per Lio Piccolo si gira a destra e, dopo circa 1 km, a sinistra.
11,5
In località Saccagnana, dopo una breve sosta per ammirare una bella villa veneziana, si prosegue su strada asfaltata per Lio Piccolo (girando a sinistra dopo 1,3 km: basta seguire le indicazioni). Questa è la parte più suggestiva di tutto l'itinerario in quanto si pedala in mezzo alla laguna e alle sue barene ricche di avifauna: gabbiani, aironi bianchi e cenerini, garzette, folaghe, cormorani e, in certi periodi dell'anno, anche i cavalieri d'Italia.
14,7
Giunti alla località di Lio Piccolo (dove tutto il complesso architettonico, acquisito dal comune di Cavallino-Treporti, è in corso di restauro dal giugno 2007) si continua su strada sterrata e poi (al km 16,2) si svolta a destra sullo sterrato indicato come Via della Liona: è un bellissimo (e stretto) sentiero che si inoltra in mezzo alla laguna e, dopo circa 3 km, ci riporta nel cortile antistante la Chiesa di Lio Piccolo.
19,5
Ripercorrendo la strada asfaltata si ritorna a Saccagnana e quindi a Treporti.
25,0

Si riattraversa il ponte di Treporti e si prosegue a sinistra percorrendo Via degli Armeni.

26,7
Giunti ad un bivio si prosegue diritto per il Lungomare S. Felice fino ad arrivare al centro di Punta Sabbioni (da dove partono i vaporetti per Venezia). Qui si continua diritto per il Lungomare Dante Alighieri, verso il Faro.
31,4
Poco prima del faro, si prende l'ultima traversa (sterrata) a sinistra: Via Montello. Prima di imboccare Via Montello è possibile fare una brevissima deviazione verso la spiaggia. Via Montello corre parallela al mare ed alla trafficatissima Via Fausta. Giunti alla zona dei campeggi si gira a sinistra per Via Pealto e poi subito a destra per Via Adige.
35,3
Alla fine di Via Adige si svolta a sinistra per Via di Ca' Savio e poi subito a destra per Via Vettor Pisani. Dopo circa 1 km si prosegue a destra per Via delle Batterie e, al termine di questa, svoltando a sinistra per Via Radaelli si arriva all'arteria principale di Via Fausta.
39,8
Giunti in Via Fausta si pedala sull'ottima pista ciclabile fino quasi al centro di Cavallino. Ad un certo punto la pista si interrompe e costringe il ciclista a proseguire sul lato destro della strada (per poco meno di 1 km) fino ad una grande rotonda dove è consigliabile ritornare sul lato sinistro e pedalare sulla ciclabile che ci conduce in piazza del municipio di Cavallino.
45,2
Arrivo al parcheggio di Via Equilio.
barene al tramonto, nei pressi di Lio Piccolo (foto G. Murer)