Dettagli Immagini Mappa Indice degli itinerari

Villa Ovio Panigai

Castello di Panigai - Villa Ovio (prima costruzione nel sec. XIII, distrutto nel 1499, successive ricostruzioni nei secoli XVI-XVIII)

Itinerario ideato da Gianni Murer e Flavio Boccato; testo di Gianni Murer; immagini di Murer e Boccato; mappa a cura di Flavio Boccato.

E' un itinerario di circa 44 km, interamente pianeggiante (e in massima parte asfaltato) che si sviluppa lungo il canale Malghèr e i fiumi Sile e Loncon, tra le province di Venezia e Pordenone. La lunghezza complessiva dei tratti sterrati è di circa 8 km. Dal centro di S. Stino di Livenza (Ve), pedalando sull'argine destro del canale Malghèr e attraversando poi la strada 'Postumia' si arriva al borgo di Mure e, successivamente, ad un ponte sul fiume Sile (solo omonimo del fiume che attraversa la provincia di Treviso !). Proseguendo (a destra) sull'argine di questo fiume si arriva al borgo medievale di Panigai (frazione del comune di Pravisdomini). Qui, contattando la proprietaria è possibile visitare il parco e un'ala del Castello (più conosciuto come Villa Ovio Panigai) la cui prima costruzione risale al secolo XII. Per il ritorno proponiamo il seguente itinerario: Pravisdomini - Blessaglia (visita al mulino) - Loncon - Bosco Bandiziol - Corbolone - S. Stino.

Partenza e arrivo: stazione ferroviaria di S. Stino di Livenza (VE)

©2009 Gianni Murer - Info