Associazione culturale xzy

 
Domenica 26 Febbraio 2006
 
Escursione in bici nella Laguna di Caorle: la Brussa e Valle Vecchia
   
Ore 08.00
Ritrovo dei partecipanti a San Donà di Piave (Piazza Rizzo, lato pescheria) e partenza in auto (*) per Castello di Brussa. Percorso: S.Donà-Fiorentina-Stretti-rotonda-La Salute-Sindacale-Lugugnana (al semaforo a destra)-Castello di Brussa.
   
Ore 09.00 Partenza in bici da Castello di Brussa Verso Valle Vecchia. Si passa accanto a: azienda agricola Lovati, ristorante "Ai Gabbiani" (pausa-caffé), ristorante "Mazarack".
   
Ore 09.45 Attraversato il ponte sul canale Cavanella, si entra nella rete di percorsi ciclabili sterrati di Valle Vecchia che ci porteranno prima all'osservatorio avifaunistico, posto in prossimità del canale Nicesolo, poi alla pineta e infine alla spiaggia (non lontano da porto Baseleghe).
   
Ore 11.00 Dopo la visita alla spiaggia si ritorna verso il ponte sul canale Cavanella e si ripercorre il tratto iniziale dell'itinerario.
   
Ore 12.00 Arrivo al parcheggio di Castello di Brussa: a questo punto chi volesse fermarsi a pranzo in ristorante ha solo l'imbarazzo della scelta (consigliati: "Ai Gabbiani" oppure, verso Sindacale, "il Cacciatore").
   
Note:  
- La partecipazione è libera, aperta a soci e non soci. Ai non-soci viene richiesto un contributo spese di 3 €
- Non è prevista alcuna iscrizione preventiva ma si raccomanda di essere puntuali alla partenza e di controllare l'efficienza del mezzo (freni e gomme, principalmente).
- Il percorso totale è di circa 25 km, 10 dei quali su strade sterrate. Si raccomanda quindi di utilizzare una mountain bike o una city bike con battistrada largo e di portare con sé una camera d'aria di riserva con i piccoli attrezzi per lo smontaggio dei pneumatici e una pompa per gonfiarli.
- (*) Chi desidera partecipare ma non sa come trasportare la bici è invitato a contattare la segreteria dell'Associazione ( associazione@vivilabici.it ) o uno dei membri del Consiglio Direttivo.
- Escluso l'orario di partenza, gli altri orari sono un po' approssimativi.
- Durante la gita si è tenuti a rispettare il codice della strada ed è consigliato l'uso del casco. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata, bensì attività ricreativa-ambientale.