Domenica 31 Luglio 2005

Escursione in bici nella zona delle risorgive friulane (km 32)

(Muscletto - Passariano - Bertiolo - Flambro - Sterpo - Bertiolo - Passariano - Muscletto)

Programma:  
Ore 08.00 Partenza, in auto, da S.Donà (Piazza Rizzo), e trasferimento a Muscletto, frazione di Codroipo (UD).
Percorso: S. Donà-Portogruaro (SS 14). Da Portogruaro si prende la direttissima per Udine (ex-ferrovia) e, dopo il ponte sul Tagliamento, a Madrisio, si gira a destra seguendo le indicazioni per Varmo. Da Varmo si seguono le indicazioni per Codroipo e, dopo 3 km, si arriva alla frazione di Muscletto. Si parcheggiano le auto in zona alberata situata dopo la chiesa,di fronte alla villa Colloredo-Mels.
Ore 09.00
Partenza, in bici, lungo il percorso B5 del parco delle Risorgive, che dopo circa 5 km ci porta a Villa Manin (Passariano). Dopo una breve sosta si prosegue per le località di Lonca, Bertiolo, Virco e Flambro: questo è un tragitto di 5-6 km poco interessante che ha lo scopo di portarci oltre la direttissima Portogruaro-Udine fino a Flambro. Qui si entra nella parte più bella del parco delle risorgive. Si percorre un lungo tratto sterrato attraverso un paesaggio di rara bellezza dove boschi e pioppeti si alternano a vigneti e campi coltivati.
Lo sterrato termina a Sterpo in riva al torrente Stella, dove è prevista una sosta di ristoro presso la trattoria "Agristella".
Ore 10.30 Da Sterpo, su strada asfaltata ma poco trafficata si ritorna a Bertiolo: da qui, su strada sterrata, ci si inoltra nuovamente nel Parco ritornando nei pressi di Villa Manin, a Passariano.
Ore 11.30 Dal bivio per Villa Manin si ritorna a Muscletto ripercorrendo il tratto iniziale del percorso.
Ore 12.00 Arrivo al parcheggio di Muscletto. A questo punto, per chi lo desidera, c’è la possibilità di pranzare presso la trattoria "Agristella", sopracitata. Abbiamo concordato un prezzo di 15 Euro per un pranzo completo (primo, secondo, contorno + acqua e vino ... in modica quantità). Chi avesse altri impegni è, ovviamente, libero di congedarsi dal resto del gruppo.
Il trasferimento, in auto, da Muscletto a Sterpo, dove si trova il ristorante, richiede solo pochi minuti in quanto il tragitto è di circa 5 km.
   
Dopo pranzo è possibile visitare Villa Manin di Passariano e/o passeggiare nel bellissimo parco di questo complesso cinquecentesco.
   
Note:  
- La partecipazione è libera, aperta a soci e non soci.
- Non è prevista alcuna iscrizione preventiva ma si raccomanda di: a) essere puntuali alla partenza; b) controllare l’efficienza del mezzo (freni e gomme, principalmente).
- L'itinerario in bicicletta è lungo circa 32 km con lunghi tratti di sterrato. Siccome la lunghezza complessiva dei tratti non asfaltati è di circa 14 km, si raccomanda di utilizzare una city bike o una mountain bike allo scopo di minimizzare la possibilità di forature.
- Chi desidera partecipare ma non sa come trasportare la bici è invitato a contattare la segreteria dell’associazione o uno dei membri del direttivo.
- Per il pranzo in ristorante è possibile dare la propria adesione anche al momento della partenza ma è preferibile comunicarlo preventivamente ( giamur@iol.it ) in quanto il prezzo indicato è riferito ad un gruppo di almeno 20 persone.