Associazione culturale xzy

 
Domenica 28 Agosto 2005
 
Escursione in bici tra fiumi, canali e laguna (km 30)
[Portegrandi - Quarto d'Altino - Altino (museo) - Portegrandi]
   
Ore 08.00 Partenza, in auto, da San Donà di Piave (Piazza Rizzo) e trasferimento a Portegrandi, frazione di Quarto d'Altino (Ve).
  Percorso: S- Donà - Musile - statale 14 - Portegrandi - parcheggio antistante la locanda...
   
Ore 08.30 Partenza, in bici, verso la Conca di Portegrandi: da qui su strada sterrata si prosegue lungo il "Percorso Naturalistico Taglio del Sile" (per circa 3 km) per ammirare il paesaggio lagunare. Questa digressione, tra andata e ritorno al parcheggio, è lunga circa 8 km.
   
Ore 09.15 Tornati al parcheggio si prosegue lungo la pista ciclabile posta sull'argine destro del fiume Sile, fino a Quarto d'Altino. Da qui si percorre un tratto dell'antica strada romana Claudia Augusta e poi ci si immette sulla pista ciclabile che costeggia prima i fiumi Zero e Dese e poi il Canale S. Maria, fino ad arrivare ad Altino.
   
Ore 10.45 Ad Altino, dopo la sosta di ristoro, è possibile visitare il Museo Archeologico (ingresso 2 €; ridotto 1 €)
   
Ore11.30 Costeggiando il Canale Siloncello si ritorna alla località di Trepalade dove si sale sulla pista ciclabile dell'argine del Sile, ripercorrendo il tratto iniziale fino al parcheggio.
   
Ore 12.00 Arrivo previsto al parcheggio.
   
Note:  
- La partecipazione è libera, aperta a soci e non soci.
- Non è prevista alcuna iscrizione preventiva ma si raccomanda di essere puntuali alla partenza e di controllare l'efficienza del mezzo (freni e gomme, principalmente).
- Il percorso totale è di circa 30 km in massima parte su strade non asfaltate o con asfalto coperto da ghiaino (la lunghezza complessiva di questi tratti è di circa 22 km). Si raccomanda quindi di utilizzare una city bike o una mountain bike e di portare con sé una camera d'aria di riserva con i piccoli attrezzi per lo smontaggio dei pneumatici.
- Chi desidera partecipare ma non sa come trasportare la bici è invitato a contattare la segreteria dell'Associazione o uno dei membri del consiglio direttivo.
- Escluso l'orario di partenza, gli altri orari sono un po' approssimativi. La visita al Museo di Altino verrà effettuata solo se i tempi lo consentiranno e durerà circa 30-40 minuti.
- Per avere qualche ulteriore informazione sul parco naturale del Fiume Sile, clicca qui.