Domenica, 13 Novembre 2005
Comunicato stampa
Più bici e meno SUV nei centri storici.
I Tar di Parma e Firenze danno ragione ai Comuni
"Assessori al traffico d'Italia: seguite i buoni esempi".

Il Sole 24 Ore di oggi, domenica 13 novembre 2005, riporta la notizia che il Tar di Parma ha respinto il ricorso di alcuni cittadini di Reggio Emilia contrari al provvedimento adottato dal Comune (assessore alla mobilità Alberto Santel) di autorizzare la circolazione delle biciclette controsenso nel centro storico

Il provvedimento era stato assunto per favorire l'uso della bicicletta, ridurre i disagi del traffico veicolare, prevenire i rischi di incidenti stadali. Allo scopo era stato anche introdotto all'interno del centro storico, il limite di velocità di 30 Km/h.

L'ordinanza del comune di Reggio Emilia, entrata in vigore la scorsa estate, aveva provocato le proteste dei cittadini e addirittura l'intressamento del sottosegretario alle infrastutture che aveva presentato addirittura un'interrogazione parlamentare!

Anche il Tar di Firenze ha invece respinto il ricorso di alcune case automobilistiche che avevano contestato il divieto di accesso dei SUV nel centro storico introdotto dal capoluogo toscano per tutelare la sicurezza dei pedoni ed evitare danni e manovre di salita e discesa dai marciapiedi.

Dopo queste importanti sentenze dei giudici amministrativi che danno piena legittimità alle ordinanze comunali, la Fiab esorta le altre amministrazioni comunali d'talia seguire i buoni esempi e ad assumere semplici provvedimenti per favorire l'uso della bicicletta e limitare quello dei fuoristrada nei centri urbani. Tali provvedimenti non costano un euro alle casse comunali e contribuiscono a modificare gli stili di vita promuovendo comportamenti responsabili ed eco-sostenibili.

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. 3200313836
Fax 0805236674
stampa@fiab-onlus.it