Mercoledì, 7 Gennaio 2009
SAN DONÀ DI PIAVE Mentre il Put è al vaglio dell’assessorato proseguono gli interventi sulle strade: si punta a sensi unici e rotonde per mettere in sicurezza i tratti pericolosi
Nel 2009 il tanto atteso Piano urbano del traffico.
Giansilvio Contarin: «Uno strumento strategico per migliorare la viabilità e liberare le vie maggiormente trafficate»

(f.c.) Il Put al vaglio dell’assessorato, intanto proseguono gli interventi sulla viabilità del territorio. La prima metà del 2009 dovrebbe essere il periodo nuovo per il tanto atteso Piano urbano del traffico, all’esame degli appositi uffici dell’assessore Giansilvio Contarin. «L’obiettivo di questo strumento strategico – è stato spiegato – è quello di migliorare la viabilità cittadina creando percorsi che consentano di fluidificare il traffico, con nuovi sensi unici e rotonde importanti per la sicurezza di chiunque transita per le strade al fine di ridurre anche gli ingorghi». A proposito di sicurezza, sarà realizzato a Calvecchia un sottopasso ciclabile per attraversare la Triestina. «Con questo intervento – dice ancora Contarin – verrà ripristinato il collegamento della pista ciclabile di Calvecchia, momentaneamente interrotta per la realizzazione delle due bretelline. Il sottopasso consentirà di proseguire in tutta sicurezza oltre la variante alla Triestina, mentre la viabilità provinciale in questa località consentirà una migliore distribuzione dei flussi di traffico urbano ed extraurbano contribuendo al completamento del sistema ‘ad anello’ di distribuzione del volume veicolare verso le spiagge senza interessare i centri abitati».
Piste ciclabili: è in fase di appalto quella tra via Garibaldi e via Verdi. Quindi i nuovi interventi riguarderanno la pista ciclabile di via Tabina e via Calnova, la messa in sicurezza della pista ciclabile di Calvecchia, il completamento di quella di via Unità d’Italia e la pista ciclabile di via Falesè. Ritornando alla variante alla Statale 14 (quella che ha consentito la realizzazione del nuovo ponte sul Piave), fatto l’intervento a Calvecchia con le due bretelline, rimane ora da completare il terzo e ultimo lotto, il cosiddetto ‘adeguamento della Provinciale Armellina e la realizzazione del sovrappasso del centro commerciale’. Da ricordare che via Armellina diventerà comunale, con l’esclusione del traffico pesante; ci sono già stati vari incontri con i cittadini per discutere del progetto, o meglio per cercare di modificare quello iniziale che non piaceva a una parte di residenti. A breve verrà sottoscritta la convenzione con la quale l’Anas delega il Comune a redigere la progettazione preliminare dell’intervento. I lavori per questi ultimi tre chilometri di viabilità hanno comportato un investimento di circa 35 milioni di euro.