Martedì, 12 Agosto 2008
SAN DONÀ Il comitato di Mussetta
«Non vogliamo quella rotatoria»
«Verrebbero penalizzati i pedoni»

San Donà
(f.c.) E' l'intervento più atteso e necessario, anche perché interessa una delle zone in cui lo sviluppo residenziale è letteralmente esploso negli ultimi anni, quella di Mussetta.

Ma l'espressione di molti cittadini si è già fatta preoccupata, al punto che è nato anche un comitato contro la realizzazione della nuova rotatoria .

Si tratta del progetto destinato a dare dignità alla piazza della popolosa frazione sandonatese, di fronte al sagrato della parrocchiale Santa Maria Assunta, realizzando piazza, parcheggi (via Concilio), marciapiede e una rotatoria "a fagiolo" in sostituzione dell'attuale semaforo.

A proposito di quest'ultimo aspetto del progetto, un comitato di cittadini liberamente costituitosi, ha affisso e distribuito volantini esprimendo chiaramente tutta la contrarietà. Il risultato della nuova rotonda sostengono è che si migliorerà il traffico delle auto, ma si peggiorerà quello pedonale e su due ruote.

Tentate voi sembra quasi un invito alla stessa amministrazione comunale ad attraversare la nuova rotatoria magari con il passeggino, oppure pensiamo agli anziani che devono andare in farmacia, in posta per la pensione o dal medico nella nuova sede che sta sorgendo. Pertanto diciamo: giù le mani dal semaforo.

C'è poi il Comitato cittadini per Mussetta che sta analizzando attentamente tutto il progetto; riflessioni necessarie, visto che l'intervento cambierà nella sostanza e in modo definitivo, una fetta importante del paese.

La posizione è decentrata si legge nel bollettino parrocchiale l'intervento del Comitato se deve fare da cerniera tra Mussetta di Sopra e di Sotto. La dimensione degli spazi per i servizi pubblici è troppo ristretta. La scuola elementare va completata con dei servizi, ma qui lo spazio non c'è.

Questo per iniziare ad aprire un dibattito. Queste, invece, le prime impressioni raccolte. Non abbattere gli alberi: si tratta di 4 cipressi, una betulla e un ligustro prossimi ai 30 anni. Le panchine in pietra sono tozze. Pericolosità nell'attraversamento di via Noventa sulla rotatoria a fagiolo. Trovare una collocazione dignitosa per la statua della Madonna. Ma si consiglia anche di Valutare il progetto complessivamente, che consta di più stralci di lavori e non considerare separatamente solo il primo stralcio. Comunque una serie di considerazioni che l'amministrazione comunale non potrà fare a meno di tenere in considerazione.