Martedì 20 maggio 2008

 
SAN DONA'. IN PIAZZA INDIPENDENZA
Divieto di sosta, multata la bicicletta
Linea dura della polizia locale in centro: sanzione di 74 euro

SAN DONA'. Divieto di sosta, multa sul cestello di una bicicletta. la sanzione è stata elevata ieri mattina in Piazza Indipendenza, precisamente sotto i portici della Biblioteca Civica. Si annuncia così un giro di vite della polizia locale contro sosta selvaggia e cicli ammassati sotto i porticati o sulle piazze cittadine.

Molte sono state le lamentele dei cittadini, soprattutto anziani, per la presenza di biciclette parcheggiate sui marciapiedi che impedivano quasi di camminare. Così l'amministrazione comunale e la polizia locale hanno deciso di adottare le maniere forti. Ieri mattina, dunque, un agente si è recato in piazza e ha elevato la multa dopo aver avvertito i ragazzi. 74 euro: contestazione divieto di sosta. Il legittimo proprietario, a quanto pare uno studente, quando è arrivato non ha più trovato la sua bici ed ha chiesto spiegazioni in Comune. A quel punto gli è stata notificata la sanzione. Sono previsti controlli e sanzioni anche per chi pedala sui marciapiedi, altra pessima abitudine che può causare pericolosi incidenti coinvolgendo i passanti.

Ma fa già discutere questa severità della polizia locale che colpisce anche i ciclisti. Non si escludono infatti polemiche e ricorsi al giudice di pace. In realtà, come ha spiegato il comandante della polizia locale, sono stati affissi dei cartelli e avvertiti i giovani, soprattutto vicino alla biblioteca, di non lasciare le biciclette sui marciapiedi ostruendo il passaggio. La multa sarebbe pertanto un deterrente. Sono state anche realizzate delle speciali rastrelliere, ma il risultato non è cambiato e la sosta è rimasta selvaggia. Così è stato deciso di iniziare ad elevare le multe e colpire i trasgressori nel portafogli. (g. ca.)