Domenica 13 Maggio 2007

Pedalata da S. Donà a Caposile, organizzata dagli Amici della Bicicletta di Mestre in collaborazione con l'Associazione Culturale VIVILABICI, per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni in merito alla necessità di ripristinare il sentiero naturalistico 'Taglio del Sile'.

Vivilabici, che già 3 anni fa presentò questa proposta all'attuale Assessore all'Ambiente della Provincia di Venezia (Da Villa), ha aderito a questa iniziativa, con la convinzione che, se si riuscisse a ripristinare questo tratto (lungo circa 8 km), si otterrebbe un percorso cicloturistico da S. Donà a Treviso di notevole interesse paesaggistico e naturalistico.
In prospettiva futura si potrebbe poi chiedere che venga realizzato anche un percorso ciclopedonale, ai margini della Laguna Nord, da Caposile a Jesolo Paese.

Ecco il programma della manifestazione:

- Ore 9.44 Ritrovo dei partecipanti nel piazzale della stazione ferroviaria di S. Donà in concomitanza con l'arrivo del treno degli AdB di Mestre;
- Ore 10.00 Partenza in bici di tutta la comitiva verso Caposile (percorso della restèra del Sile)
- Ore 11.00 Arrivo a Caposile, esibizione di uno striscione con la richiesta di ripristino del sentiero naturalistico 'Taglio del Sile', foto di rito da inviare alla stampa.

Dopo questa 'manifestazione' le comitive si dividono: Vivilabici rientra a S. Donà lungo il collaudato percorso (vedi descrizione nel sito www.vivilabici.it), gli AdB di Mestre proseguono verso Millepertiche-Marteggia (sosta per il pranzo al sacco)-Ca' Tron-Quarto d'Altino-Marcon-Mestre.

Il percorso di Vivilabici è volutamente breve (dai 20 ai 30 km a seconda che si decida di rientrare direttamente via Chiesanuova oppure fare il giro per S. Maria di Piave) allo scopo di favorire la maggiore partecipazione.

Per visualizzare la mappa del percorso: clicca qui

Per leggere la lettera inviata alle Pubbliche Amministrazioni: clicca qui