Domenica 1 Aprile 2012

Anello dei Colli Euganei

(iniziativa del coordinamento regionale FIAB del Veneto)

La Regione Veneto in collaborazione con F.I.A.B. e Veneto Strade ha realizzato sette percorsi cicloturistici (uno per ciascuna delle sette province): E1 - Lunga via delle Dolomiti; E2 - Anello dei Colli Euganei; E3 - Anello della Donzella; E4 - Il GiraSile; E5 - Ciclovia Isole di Venezia; E6 - Ciclovia del fiume Mincio; E7 - I paesaggi del Palladio.

Alcuni di questi (o parte di essi) sono già stati esplorati durante le escursioni effettuate da Vivilabici negli anni precedenti.

Arrivando da Padova i Colli Euganei appaiono all'orizzonte come isolate linee ondulate con una sorprendente varietà di forme: profili conici che sovrastano rilievi dalle linee morbide, con un esito suggestivo. In questo scenario inconfondibile, la natura si mostra nelle sue molteplici forme e le testimonianze archeologiche tramandano vicende di antiche civiltà. L'intero sistema collinare euganeo, che conta un centinaio di alture, oggi è compreso all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei.

L'anello ciclabile dei Colli Euganei si sviluppa attorno al perimetro del Parco ed è ricco di numerose mète turistiche.

Ritrovo: ore 7.20 San Donà di Piave, Piazza Rizzo, per il trasferimento in auto a Battaglia Terme. Rientro in serata. Percorso: pianeggiante con brevi saliscendi. Lunghezza: circa 65 km.

- mappa del percorso

- programma dettagliato