Domenica 6 marzo 2011

IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Comunicato di Aruotalibera-Fiab PN

In occasione della IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, dopo che nella II, svoltasi nel 2009, abbiamo percorso la ex-ferrovia Motta-S.Vito al Tagliamento e nella III (edizione 2010) abbiamo pedalato lungo la Casarsa-Pinzano al Tagliamento quest'anno Aruotalibera-Fiab di Pordenone desidera verificare gli eventuali progressi raggiunti sui due sedimi di queste linee ferroviarie dismesse che attraversano il territorio della Provincia di PN.

Più precisamente si mira a:

- verificare lo sviluppo del progetto di pista ciclabile da parte di Acque del Basso Livenza s.p.a. che a Portogruaro, il 12 Novembre 2010, ha attuato la presa in consegna della ferrovia dismessa Motta di Livenza/San Vito al Tagliamento per interrarvi le proprie tubazioni e per realizzare, sulla sommità del sedime, una pista ciclopedonale;

- verificare le intenzioni/promesse fatte dalla Provincia di PN, e dai 6 comuni attraversati dalla ex-ferrovia Casarsa della Delizia/Pinzano al Tagliamento, in occasione della III^ giornata svoltasi nel 2010.

Per queste ragioni il direttivo di Aruotalibera-FIAB PN con la pedalata del 6 marzo 2011, da Pordenone a S. Vito al Tagliamento (futura tappa della futura ciclabile) percorrerà le nuove piste ciclabili che il Comune di S. Vito ha realizzato sul proprio territorio.

Se alle promesse seguiranno atti concreti, a fine lavori la Provincia di Pordenone potrà usufruire di un'opera di livello europeo così composta:
- Primo tratto: Motta - Annone Veneto - Pravisdomini - Chions - Sesto al Regena - S. Vito - Casarsa;

- Secondo tratto: Casarsa - Valvasone - S. Martino al Tagliamento - S. Giorgio alla Richinvelda - Spilimbergo - Pinzano al Tagliamento.

Per un totale di circa 70 km di pista ciclabile in sede propria che collegandosi alla tratta "BICITALIA - FVG 3 da Pinzano al Tagliamento a Buia" confluiranno sulla Ciclabile Alpa Adria: bivio che a Sud arriverà a Grado ed a Nord passando per Tarvisio raggiungerà Salisburgo (A).

Il Direttivo di Aruotalibera-PN, febbraio 2011