Rifiuti abbandonati lungo il canale Piavon

Da diverso tempo, girando in bici per il territorio del Veneto Orientale, abbiamo riscontrato un aumento delle situazioni di degrado ambientale che si concretizzano soprattutto nell'abbandono di rifiuti di ogni genere lungo le rive dei numerosi fiumi e canali presenti in questa area geografica.

Recentemente un nostro socio ci ha segnalato il caso del canale Piavon nel tratto che va dalla ex-base militare di Ceggia (Ve) all'idrovorà di Fossà (San Donà di Piave).

In questo caso all'inciviltà di chi ha abbandonato sacchi di rifiuti si è aggiunta l'insipienza di chi provvede periodicamente allo sfalcio lungo le rive del canale SENZA aver prima rimosso tali rifiuti: il risultato, disastroso, è quello di sparpagliare i rifiuti, prima concentrati in zone ristrette, lungo centinaia di metri. Noi abbiamo documentato fotograficamente e segnalato questa situazione di degrado agli enti preposti (Comune di Ceggia, Comune di San Donà di Piave, Consorzio di Bonifica) ed alla stampa, sperando che il ripristino ambientale avvenga in tempi brevi. Vedi: La Nuova Venezia del 24.1.2012 , Il Gazzettino del 1.2.2012 e ancora La Nuova Venezia dell'11.2.2012.