Da S. Donà al mare: dettagli sul percorso

Dal centro di S. Donà (Piazza Rizzo) ci si dirige verso il Museo della Bonifica. Oltrepassato il museo, all'altezza della trattoria 'Tonetto', si gira a destra per Via Code e, alla fine di questa strada, a sinistra per Via Bassa Isiata. Questa strada conduce al centro della frazione di Isiata e ci riporta sulla provinciale. Girando a destra si pedala per poco più di 1 km fino al ponte sul canale Ramo.

Dopo il ponte si gira a destra per via Bernini e, successivamente, a sinistra per via Coda di Gatto. Oltrepassato l'agriturismo 'Al Doge' si giunge all'altezza di una ex-scuola elementare (fermata autobus) e si gira a sinistra per una strada sterrata.

Seguendo lo sterrato (a destra) si attraversa un vigneto e poi si passa in mezzo ai campi coltivati arrivando così all'abitato di Paluda (località in comune di Eraclea). Qui si incrocia la strada asfaltata che si percorre verso destra: via Paluda - (a sinistra) via Toscanini - (a destra) via Marco Polo ci conducono nel centro dell'abitato di Eraclea.

Attraversata la piazza antistante la chiesa parrocchiale si arriva sulla pista ciclabile: girando a destra si percorre il sottopasso ciclo-pedonale che ci porta sulla strada posta sull'argine destro del Piave. Da qualche mese questa strada (esclusi i tratti iniziale e finale) è diventata un percorso ciclopedonale (il traffico motorizzato è consentito solo ai residenti).

Costeggiando il Piave si arriva in località Revedoli. Qui, girando a destra, si attraversa il ponte di barche sul Piave e, dopo un paio di km, si giunge nel centro di Cortellazzo.

Per chi desidera passare qualche ora in riva al mare si consiglia di proseguire fino a Piazza Europa dove ci sono: un ampio accesso al mare (spiaggia libera), negozi, bar e ristoranti.

La lunghezza totale di questo percorso è di circa 26 km.