Domenica 19 Settembre 2010

Da Quarto d'Altino alla Laguna di Cavallino Treporti, lungo il fiume Sile

Pedalata da Quarto d'Altino a Treporti lungo le alzaie del Sile per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni in merito alla necessità di realizzare il tratto di ciclabile da Portegrandi a Caposile (denominato 'Taglio del Sile').

Questa terza manifestazione per la ciclabile del Sile (le due precedenti risalgono al 13 maggio 2007 e al 20 settembre 2008) è organizzata dall'Ente Parco del Sile e dalle associazioni FIAB di Mestre, Treviso e San Donà, ed è inserita nelle Giornate dell'Ambiente (serie di eventi promossi dal Parco del Sile nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile).

Il tratto di pista da Portegrandi a Caposile è ritenuto strategico dalla FIAB in quanto, in ambito locale, consentirebbe di completare i collegamenti cicloturistici da San Donà a Treviso e da Treviso al mare (Lido di Jesolo). La sua importanza è comunque di livello nazionale e internazionale in quanto, con un collegamento ciclabile da Treviso a Bassano, ci si potrebbe collegare alla ciclabile della Valsugana la quale, a sua volta, è collegata alla Ciclopista del Sole che arriva fino al Passo del Brennero. Si verrebbe in tal modo a delineare un grande itinerario cicloturistico che consentirebbe di raggiungere l'Adriatico partendo dalla Germania o dall'Austria.

Questa escursione prevede: un trasferimento in auto fino a Quarto d'Altino e un percorso in bici di circa 50 km (metà dei quali su strade non asfaltate).

Per visualizzare la mappa del percorso: clicca qui

Per il programma dettagliato della pedalata: clicca qui

Per scaricare il programma delle tre Giornate dell'Ambiente: clicca qui (3,72 Mb)