Da San Donà di Piave al Bosco del Bandiziol e Prassaccon di San Stino di Livenza

km
Dettagli sul percorso
0
Partenza da San Donà di Piave, parcheggio antistante il condominio "Parco delle Rose", Via Calnova, all'inizio della strada provinciale n° 54, in direzione Caorle.
2,3
In località Fiorentina si svolta a sinistra per Via della Fornace, in direzione Fossà, percorrendo la pista ciclabile posta sul lato sinistro della strada.
4,1
Si oltrepassa la chiesa di Fossà proseguendo diritti per Via Casenove (strada in parte sterrata).
6,2
All’incrocio con la S.S. 14 si svolta a destra verso il centro di Ceggia (tratto in parte su pista ciclabile).
8,2
Svoltando a sinistra si abbandona la statale, si entra nel centro di Ceggia e si percorre Via Roma. Alla fine del rettilineo si gira a destra e, subito dopo aver attraversato il ponte sul canale Piavon, a sinistra per Via Noghera (direzione "Gainiga"). Dopo una curva a gomito si passa accanto al ristorante "Al Trovatore".
9,7
Svolta a sinistra per Via Donegal, in direzione Cessalto.
10,6
Arrivo a Villa Zeno (sec. XVI-XVII).
10,9
Svolta a destra per Via Colonne, verso S. Anastasio. All'incrocio successivo (km 12,2) si svolta a sinistra, seguendo sempre l'indicazione per S. Anastasio (frazione di Cessalto)..
13,9
All'incrocio tra Via Colonne e Via Boschetta si svolta a sinistra e, dopo 200 metri, a destra fino a raggiungere l'argine del fiume Livenza (Via Vela).
14,7
Si passa accanto all'osteria "Petìn e Petèe" e si continua a pedalare sulla sommità arginale per poco più di un chilometro.
16,6
Si scende dall'argine girando a sinistra per Via del lago e, alla fine della discesa, si svolta a destra verso il ponte sul fiume Livenza che ci conduce all'abitato di S. Stino .
17,4
Alla fine del ponte si svolta a sinistra per Via Nievo e si pedala risalendo il canale Malghèr fino al ponte ciclopedonale.
18,6
Il ponte ciclopedonale (a destra) ci porta sull'altra riva del Malghèr e, successivamente, all'abitato di Corbolone (frazione di S. Stino di Livenza).
19,3
Oltrepassata la Chiesa di Corbolone si svolta a destra per Via Gallo. Questa strada, dopo qualche decina di metri, prosegue a sinistra (attenzione perchè non ci sono indicazioni !) fino ad incrociare la strada provinciale n° 61 (Via Pordenone).
19,8
Si attraversa la provinciale imboccando la strada sterrata (circa 3,2 km) che porta al Bosco Bandiziol. Non essendoci una segnaletica adeguata si raccomanda di: 1) proseguire diritto quando si incontrano dei paletti; 2) girare a sinistra dopo aver attraversato il primo ponte ciclopedonale; 3) girare a destra dopo aver attraversato il secondo ponte; 4) pedalare sul lungo sterrato rettilineo (posto a sinistra) che conduce all'ingresso del bosco. Arrivati all'area attrezzata conviene fare una piccola deviazione di poche centinaia di metri fino alla torre di avvistamento e al roccolo.
23,0
Dall'ingresso del parco si prosegue (a destra rispetto alla direzione di arrivo) pedalando verso una seconda area di parcheggio (posta a 500 metri): qui finisce lo sterrato e, dopo 100 metri, si incrocia la strada provinciale n° 60 (Via Loncon). Si svolta a destra e, subito dopo, a sinistra seguendo l'indicazione "Bosco del Bandiziol e Prassaccon.
23,3
Si pedala per circa 2,5 km sulla strada sterrata che, dopo aver attraversato il Prassaccon, costeggia l'autostrada A4 fino ad un cavalcavia.
26,4
Dopo aver attraversato il cavalcavia (Via Gobetti) si gira a destra pedalando verso la rotonda che da un lato porta al casello autostradale e dall'altro ci riconduce verso il centro di S. Stino
27,4
Si attraversa il ponte ciclopedonale di S. Stino (posto di fronte alla chiesetta "della Madonna") e svoltando a destra per Via Nievo ci si riporta verso il ponte sul Livenza in direzione Cessalto..
28,9
Il laghetto di S. Anastasio, posto 200 metri dopo il ponte, merita una breve sosta.
29,3
400 metri dopo il laghetto si svolta a destra per Via Quartier di sotto che si percorre fino a ritornare sull'argine destro del Livenza verso l'abitato di S. Anastasio.
31,0
Scesi dall'argine, anziché proseguire per Via Callunga, si gira a sinistra per Via Boschetta e poi subito a destra per Via Colonne (all'incrocio successivo si mantiene la destra, rimanendo su questa via). Alla fine di questra strada si svolta a sinistra per Via Donegal, ripassando accanto a Villa Zeno.
35,4
Alla fine di Via Donegal si gira a destra per Via Noghera, verso il centro di Ceggia.
36,3
Arrivati al ponte sul canale Piavon lo si attraversa (verso destra) e poi si gira subito a sinistra ripercorrendo Via Roma fino alla statale "triestina" che si imbocca in direzione S.Donà/Venezia.
37,1
Svolta a sinistra per Via Altinia, lungo rettilineo asfaltato (km 4,5 circa).
41,6
All'incrocio con Via Bellamadonna si gira a destra fino a giungere di fronte alla chiesa di Fossà (km 43,6) dove si gira a sinistra percorrendo in senso inverso la pista ciclabile di Via della Fornace.
45,4
In località Fiorentina si gira a destra pedalando poi (per un tratto su pista ciclabile) verso il centro di S. Donà.
47,7
Arrivo a S. Donà, parcheggio di Via Calnova.
Ponte di accesso al Bosco Bandiziol
©2005 Gianni Murer - Info