Da Torre di Fine (Eraclea) a Caorle, pedalando sugli argini dei canali

km
Dettagli sul percorso
Partenza da Torre di Fine (Eraclea), parcheggio antistante la chiesa parrocchiale. Uscendo dal parcheggio ci si dirige a destra e poi subito a sinistra verso il ponte che porta sullo sterrato "Lungorevedoli". Attraversato il ponte si prosegue a sinistra lungo l'argine del canale.
4,4
Si scende dall'argine dirigendosi verso la strada provinciale (sbarra che indica la proprietà privata di un ristorante). Percorsi 100 metri si attraversa (con molta attenzione !) la provinciale piegando a sinistra verso il 'Parco delle Dune' (siamo in località Duna Verde). Dopo aver attraversato il parco si prosegue su una pista ciclabile che, in località Pra' delle Torri, passa accanto ad un campo da golf e poi prosegue verso Porto Santa Margherita. Qui si attraversa il ponte sul Livenza e si prosegue verso Caorle.
8,3

La pista ciclabile prosegue sul lato sinistro della strada e termina dopo 500 metri. Si continua comunque a pedalare verso il centro di Caorle perccorrendo la lunga 'Strada Sansonessa'. Al km 11,2 si ritrova un tratto di pista ciclabile che termina all'incrocio con una strada provinciale. Qui si prosegue a destra, passando accanto al ristorante 'Da Duilio' e costeggiando poi il porto dei pescatori. Arrivati davanti alla pescheria si entra, sulla sinistra, nell'isola pedonale, che conduce in Piazza Duomo (non è possibile perdersi: basta seguire la sagoma inconfondibile del campanile)

13,7
Vicino a Piazza Duomo ci sono numerosi punti di ristoro. Dopo l'inevitabile sosta si prosegue a sinistra verso il 'santuario della Madonna dell'Angelo', più noto come chiesa della Madonna dei Pescatori , luogo dal quale è possibile ammirare il lungomare delle sculture e la spiaggia di levante. Nelle giornate limpide è possibile vedere verso est la zona del Carso triestino e la penisola istriana.
14,6
Lasciata la chiesetta della Madonna ci si dirige a destra verso la spiaggia di levante che si costeggia interamente fino ad incrociare il Viale dei Cacciatori.
16,2
Svoltando a destra ci si immette nel Viale dei Cacciatori alla fine del quale si prosegue s destra per Via dei Casòni.
17,3
Siamo così giunti a Punta Falconèra: altro luogo dal quale si gode di un'ottimo scorcio sulla laguna di Caorle.
17,8
Lasciato il Porto di Falconèra si continua a sinistra per un breve tratto asfaltato e poi si prosegue a destra su un'argine sterrato (cartello indicatore: 'percorso Porto Falconèra-Casòni-Isola dei pescatori').
19,7
L'isola dei pescatori merita senz'altro una visita: lasciata la bici su apposita rastrelliera ci si inoltra a piedi (a destra) nell'isola dei pescatori per poter apprezzare la struttura dei casòni e per fare quattro chiacchiere con qualche vecchio pescatore. Tornati alle bici si prosegue sullo sterrato lungo 'Strada Passo Falconèra' e 'Strada Palangòn'.
22,4
Lo sterrato finisce sulla provinciale, in prossimità del ristorante 'da Duilio' (vedi sopra). Qui si continua a destra passando accanto al Museo Nazionale di Archeologia del Mare. Oltrepassato questo edificio si incontra un incrocio regolato da semaforo e si prosegue diritto in direzione La Salute (S.P. n° 62).
24,1
Dopo aver attraversato un bel ponte a bilanciere si continua a sinistra (in direzione S. Donà) lungo 'Strada Tezzòn' (S.P. n° 94)
29,0

Siamo giunti ad un ponte, oltrepassato il quale si prosegue a sinistra verso la Chiesa di Valle Tagli, arrivando, dopo 7-800 metri all'idrovora di Valle Tagli, edificio di notevole interesse architettonico.

30,0
Dall'idrovora di Valle Tagli ci sono due possibili itinerari per il ritorno a Torre di Fine: uno, in gran parte sterrato che costeggia il canale Termine e il canale Ongaro (segnato in rosso nella mappa), un altro (segnato in verde nella mappa) che costeggia i canali Largòn e Revedoli. Di seguito descriviamo quest'ultimo: il primo è invece descritto nella prima parte dell'itinerario Bonifica 2 . Si prosegue lungo 'Strada Pollastrona' verso Brian (frazione del comune di Eraclea).
31,5
Giunti in località Brian si prosegue senza svoltare (indicazione per Azienda Agricola “La Fagiana”).
33,1
Si transita davanti all'Azienda Agricola “La Fagiana”, specializzata nella coltivazione del riso, e si prosegue verso l'abitato di Torre di Fine.
39,0
Arrivo al parcheggio antistante la Chiesa di Torre di Fine.