Domenica 26 giugno 2005

Escursione in bici lungo il "percorso" dei mulini

P r o g r a m m a :
   
Ore 08.00 Partenza, in auto, da S. Donà (piazza Rizzo) e trasferimento a Portogruaro.
Ore 08.30 Arrivo a Portogruaro, parcheggio di Borgo S. Agnese (arrivando dalla SS 14, dopo il ponte sul Lemene, a destra). Dopo aver scaricato le bici si pedala attraverso il centro di Portogruaro verso la stazione ferroviaria: pista ciclabile e sottopassi ci conducono alla 'strada bassa per Portovecchio'.
Ore 09.00 Da Portovecchio si prosegue verso il mulino di Boldara e, costeggiando il fiume Lemene, si arriva all'abitato di Bagnara di Gruaro. Da Bagnara si prosegue in direzione di Sesto al Reghena dove è prevista una sosta per visitare l'antica Abbazia. Il percorso continua poi per Bagnarola (frazione di Sesto al Reghena) dove, dopo una breve sosta di ristoro, si visiterà la chiesetta campestre di S. Pietro.
Ore 10.30 Dalla chiesetta di S. Pietro si arriva ai 'Molini di Stalis' e alle 'Fontane di Venchiaredo', citate da Ippolito Nievo nel libro 'Confessioni di un italiano' .
Ore 11.00 Dal 'Parco letterario I. Nievo' si prosegue verso l'abitato di Cordovado, ricco di testimonianze storiche e artistiche.
Ore 11.30 Da Cordovado, attraverso la frazione di Suzzolins, si arriva a Teglio Veneto, proseguendo poi per Cintello, Boldara, Portovecchio, Portogruaro.
Ore 12.30 Pedalando per il centro storico di Portogruaro (breve sosta ai Mulini) si ritorna al parcheggio di Borgo S. Agnese.
Note:
- La partecipazione è libera, aperta a soci e non soci.
- Non è prevista alcuna iscrizione preventiva ma si raccomanda di essere puntuali alla partenza e di controllare l'efficienza del mezzo (freni e gomme, principalmente)
- Il percorso totale è di circa 40 km e si svolge quasi interamente su strade asfaltate (la lunghezza complessiva dei tratti sterrati è di circa 4 km)
- Chi desidera partecipare ma non sa come trasportare la bici è invitato a contattare la segreteria dell'Associazione o uno dei membri del Consiglio Direttivo.