Mercoledì, 22 Settembre 2010
In progetto la separazione dei percorsi
Pedoni e bici, divorzio
sul Ponte della Vittoria

MUSILE DI PIAVE - Piste ciclopedonali sul ponte della Vittoria: si profila una soluzione. Il sindaco di Musile Gianluca Forcolin ha infatti incaricato l'ufficio tecnico comunale e la polizia locale di verificare la possibilità di separare i percorsi, da un lato del ponte solo i pedoni e dall'altro esclusivamente i ciclisti.
In particolare, lo studio di messa in sicurezza del transito prevede la realizzazione di una pista ciclabile con l'eliminazione dell'attuale rialzo del marciapiedi sul lato destro, in direzione di San Donà, insieme alla realizzazione di uno scivolo al posto dei gradini all'imbocco del ponte per eliminare la barriera architettonica. Sul lato sinistro, invece, la pista sarebbe riservata ai pedoni, con la creazione di un apposito camminamento sotto il ponte della Vittoria per consentire l'attraversamento in sicurezza della statale Triestina.
I quotidiani problemi di ciclisti e pedoni, causati dall'attuale percorrenza della sola pista ciclopedonale a valle, già sollevati da Franco Parpinel, potrebbero così venire risolti definitivamente, secondo il sindaco Forcolin.
«La messa in sicurezza, con la canalizzazione delle uscite per ciclisti e pedoni, è già stata chiesta all'Anas e alla Provincia dall'assessore alla viabilità Alberto Teso - afferma il sindaco di Musile - Adesso si tratta di valutare se la nostra ipotesi progettuale è realizzabile o meno».
Emanuela Furlan