Martedì 03 Gennaio 2012

ERACLEA
 
Ripulita la discarica a cielo aperto
Rimossi pneumatici e altri rifiuti dalle rive del canale Senzielli

ERACLEA - Ripulita la discarica a cielo aperto, il corso del canale Senzielli è tornato all'antico splendore. E' stata rimossa la gran quantità di pneumatici ed altri rifiuti, anche pericolosi, che erano stati abbandonati sia nell'alveo che sulle rive del canale Senzielli, lungo il tratto di sentiero sterrato nei pressi dell'incrocio con la strada per Ponte Crepaldo.

A segnalare la presenza della discarica erano stati i membri dell'associazione Vivilabici. E proprio i volontari ora hanno dato notizia dell'avvenuta bonifica, dopo un nuovo sopralluogo compiuto nei giorni scorsi. In un messaggio Vivilabici ringrazia il Comune di Eraclea per l'impegno ambientale.

"Desideriamo esprimere all'Amministrazione l'apprezzamento per l'operazione di bonifica effettuata in tempi abbastanza rapidi - scrive il presidente Gianni Murer - Da un sopralluogo effettuato abbiamo constatato l'avvenuta rimozione non solo dei rifiuti da noi inizialmente segnalati, ma anche di altri che si sono accumulati successivamente. Il tratto di canale finora interessato da questa discarica abusiva appariva pulito come non accadeva da tanto tempo". Nel messaggio Vivilabici rinnova la disponibilità a collaborare con i Comuni per segnalare ulteriori abusi, ricordando come la tutela dell'ambiente e la promozione delle valenze paesaggistiche rientrino tra le finalità dell'associazione.

L'unica nota dolente riguarda la vicina Torre di Mosto. "I rifiuti inerti e i rifiuti pericolosi (coperture di eternit) abbandonati a poca distanza, ma in Comune di Torre di Mosto sono ancora al loro posto - conclude Murer - Sarà nostra cura inviare una nuova segnalazione all'Amministrazione comunale torresana".

Giovanni Monforte