clip_image004.gif (3299 byte)

Vieni con noi tu che sei un ragazzo in gamba......anzi in bici!!!!!!!

PROGETTO “VIVILABICI…RAGAZZO”

CLASSE 1^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO

OBIETTIVI SPECIFICI 

1. Conoscere e saper orientare mappe topografiche;
2. Sapersi orientare nel territorio utilizzando una mappa;
3. Saper condurre una semplice indagine socio-ambientale sul proprio quartiere;
4. Saper produrre e/o trovare materiale iconografici (foto, schizzi, mappe approssimate );
5. Saper trascrivere e/o tabulare i dati;
6. Saper costruire istogrammi ed aerogrammi;
7. Saper esporre oralmente i dati ad un gruppo od una assemblea;
8. Essere in grado di organizzare una semplice mostra con i dati raccolti;
9. Saper scrivere ed indirizzare agli Enti Locali una richiesta specifica.

PERCORSO OPERATIVO

Proposta di lavoro comune alle classi coinvolte
1. Esecuzione del fascicolo/quadernetto;
2. Indagine d’ambiente (interviste, raccolta dati);
3. Incontro con gli alunni di V elementare;
4. Uscite/percorso su pista ciclabile;
5. Tabulazione dei dati;
6. Come si scrive una lettera e stesura richiesta di …. al Sindaco;
7. Preparazione cartelloni o lucidi da proiettare.

 MATERIALI

1. Fotocopia di fascicolo/quadernetto per ogni alunno;
2. Cartelloni, pennarelli, carta da lucido, lavagna luminosa, rullini fotografici (o per diapositive e proiettore)

PERCORSO METODOLOGICO

Gli obiettivi previsti potranno essere oggetto dei progetti/laboratorio della scuola media e pertanto perseguiti all’interno di questi, oppure essere svolti dall’insegnante di lettere o in modo trasversale da più insegnanti.
Gli obiettivi possono venir sviluppati partendo dall’unità didattica di geografia riguardante la conoscenza del territorio, delle carte e delle mappe, solitamente il primo capitolo dei libri di testo di prima media . Gli stessi obiettivi potranno essere ampliati con l’intervento di altre discipline come:
1. lingua italiana per i testi
2. storia per ricerche storiografiche del quartiere
3. scienze per la conoscenza della flora
4. artistica per bozzetti, foto ..
5. motoria per preparazione e svolgimento del percorso/uscita e per attività di orientiring.
Partendo dalla conoscenza del territorio circostante la scuola che gli alunni già possiedono, si può sviluppare la ricerca sul quartiere sia dal punto di vista descrittivo-ambientale, sia da quello sociale. Particolare attenzione sarà data alla viabilità e alle opportunità che questa offre, o non offre, per una maggior autonomia dei ragazzi. Sarà questo un importante punto di confronto tra gli alunni dei due ordini di scuola che dovrà sfociare in una lista di priorità degli interventi da richiedere all’Amministrazione Comunale.
 

logovivilabici.jpg (35244 byte)